E' stato completato oggi l'accordo fra Regione Autonoma della Sardegna e la Qatar Foundation Endowment per il completamento e rilancio dell'Ospedale Bambino Gesù di Olbia, dopo l'impegno tra le parti tenuto a battesimo alla Presidenza del Consiglio nel maggio scorso.
Il Sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio, assicura, fa sapere Palazzo Chigi in una nota, che il Governo "continuerà a essere al fianco dell'operazione" e nel frattempo commenta positivamente la notizia della chiusura dell'accordo "che dimostra come l'Italia possa essere attrattiva per gli investimenti stranieri, che contribuiscano a creare nuovi posti di lavoro e opportunità importanti sul territorio".
Il 29 agosto il decreto Sblocca Italia aggiungerà una previsione legislativa a completamento della lunghissima strada percorsa per arrivare e destinazione. A questo punto credo di poter dire che il San Raffaele debba considerarsi finalmente una realtà". Così il deputato del Pd, Giampiero Scanu, nella sua pagina Facebook, sull'accordo raggiunto tra la Regione Sardegna e la Qatar Foundation per il nuovo ospedale di Olbia che nascerà dalle ceneri dell'ex San Raffaele.
Dopo l'accordo raggiunto oggi a Cagliari sulla bozza di contratto in vista della firma tra Regione, dunque, si guarda al Consiglio dei ministri di venerdì per le deroghe sul taglio ai posti letto e sulla riduzione della spesa sanitaria privata che dovrebbero rientrare nel decreto Sblocca Italia.
Secondo quanto appreso dall'ANSA, il provvedimento dovrebbe contenere una norma che prevede, per le Regioni a Statuto Speciale che hanno determinati requisiti sui posti letto ed una spesa sanitaria privata esigua (quindi in sostanza solo Sardegna e Valle d'Aosta) di poter derogare al Patto per la Salute ed alla spending review per un periodo non superiore ai tre anni, cioè sino al 2017.
RIFORMATORI SARDI
"Non si può che esprimere soddisfazione per la chiusura positiva della trattativa per il completamento dell'ospedale ex San Raffaele di Olbia: è un risultato storico per tutta la Sardegna, che potrà beneficiare di un presidio destinato a incrementare il livello qualitativo dell'offerta sanitaria regionale, portando nell'Isola specialisti di fama internazionale e le tecnologie più avanzate, oltre a dare un contributo più che significativo alla ricerca scientifica sulle patologie che hanno una maggiore incidenza nel nostro territorio". Lo dichiara il capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, Attilio Dedoni.
"E' merito soprattutto della collaborazione tra i due principali schieramenti politici, a dimostrazione che solo quando si mette da parte la logica della contrapposizione ideologica si riesce a fare veramente gli interessi di tutti i sardi", sottolinea Dedoni. "Se non fosse stato per l'atteggiamento positivo e propositivo dell'opposizione, probabilmente il progetto sarebbe rimasto lettera morta, affossato da chi, sia all'esterno che all'interno degli schieramenti, ha remato contro fino all'ultimo minuto".
IL BOTTA E RISPOSTA TRA LAI E CAPPELLACCI
"Pigliaru rispedisce al mittente gli ultimatum e mette a cuccia, se c'erano, i cattivi consiglieri del Qatar. Buona notizia la chiusura dell'accordo". Lo afferma il segretario regionale del Pd, Silvio Lai, che ha pubblicato il suo commento in sintesi su Twitter.
"Fa tenerezza che Cappellacci che sino a ieri gufava e inveiva contro la sinistra che non era in grado di chiudere accordi e faceva fuggire gli investitori, corra a dare la notizia prima della Regione per apparire sui media. Triste l'astinenza", conclude Lai.
L'ex presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha replicato alle dichiarazioni del segretario regionale del Pd così: "Silvio Lai? Lo sanno anche le pietre che era contrario al San Raffaele e che da mesi bubolava contro la conclusione dell'accordo. Ora tenta una penosa inversione "a U" per evitare la magra figura di chi, piccolo segretario di partito, vede che la sua linea non viene presa in minima considerazione".
"Noi abbiamo lavorato per questo risultato, con determinazione e concretezza, per tre anni. In questa vicenda l'unico gufo, peraltro sconfitto, è lui. Che pena", conclude l'esponente di Fi.







