caos-goinsardinia-200-passeggeri-in-albergo-gratis-equipaggio-in-rivolta-a-livorno

Sono 214 i passeggeri del traghetto GoinSardinia bloccati al porto di Olbia che hanno trovato un posto gratuito questa notte nei 36 alberghi di Olbia, Arzachena, Loiri Porto San Paolo, Budoni, San Teodoro, Tempio, Palau e Porto Cervo. Su oltre 130 camere messe a disposizione dagli albergatori della Gallura, ne sono state utilizzate circa un'ottantina. Lo comunicano Confcommercio Sardegna e Federalberghi Gallura.
"In sole tre ore abbiamo gestito l'emergenza e nessuno è rimasto all'addiaccio – precisa il presidente di ConfCommercio, Agostino Cicalò – alle 23 tutti i turisti che erano rimasti fermi in banchina avevano trovato un ricovero gratuito nelle strutture alberghiere che hanno dato la propria disponibilità.
Tutti gli alberghi aderenti al consorzio Sardegna sulla cresta dell'onda possono – prosegue Cicalò – utilizzare le convenzioni con i vettori Tirrenia-Cin, Moby, Sardinia Ferries e Grimaldi per consentire anche ai passeggeri GoinSardinia di poter usufruire delle tariffe scontate per la tratta di rientro dalla Sardegna".
"Ringraziamo i nostri imprenditori turistici che si sono subito impegnati per gestire l'emergenza – aggiunge Paolo Manca di Federalberghi – confermando che in Sardegna esistono seri professionisti della ricettività".

Tensione a Livorno. Momenti di tensione stamani a bordo del traghetto di GoInSardinia, arrivato ieri sera a Livorno da Olbia, tra l'equipaggio italiano imbarcato, circa 43 persone, che lamentava il mancato pagamento della mensilità di agosto e il saldo di luglio. Gli animi si sono scaldati ed è stato richiesto l'intervento di due pattuglie della Polmare. La situazione, come confermato dalla stessa Polmare, si è tranquillizzata quando, dietro minaccia di sequestro conservativo della nave avanzata dall'Itf (il sindacato internazionale dei trasporti) sono arrivate dall'armatore greco assicurazioni sul versamento degli stipendi. A bordo del traghetto, che per il momento rimarrà fermo in banchina a Livorno, sono saliti anche gli ispettori della Capitaneria di porto livornese e la sanità marittima per verificare le condizioni igienico sanitarie della nave a seguito della denuncia dell'equipaggio italiano.

La 'El Venizelos', il traghetto di GoinSardinia, non tornerà in Sardegna. La compagnia armatrice Anek e la società di imprenditori sardi – come conferma oggi una nota della Capitaneria di porto di Livorno – hanno risolto il contratto di noleggio e, pertanto, la nave traghetto si trova nella disponibilità dell'armatore greco che ha interrotto la linea tra Livorno e Olbia. Inoltre, specifica la stessa Capitaneria, l'armatore della motonave greca ha nominato un'agenzia raccomandataria di Livorno per le incombenze amministrative previste dalle normative vigenti. Infine sulla nave che si trova ancora ormeggiata all'accosto 64 del porto di Livorno, a seguito della segnalazione da parte di alcuni sindacati di marittimi, sono in corso accertamenti da parte degli ispettori del servizio sicurezza della navigazione della Guardia costiera livornese e dei tecnici della Sanità marittima per verificare le condizioni a bordo dell'equipaggio e dei locali.