san-raffaele-nello-and-ldquo-sblocca-italia-and-rdquo-la-deroga-del-governo-per-la-sardegna

Arriva da Roma l'ultimo tassello per la ratifica definitiva dell'accordo tra la Sardegna e Qatar Foundation sull'ex San Raffaele. La presidenza della Regione ha annunciato che "il Consiglio dei Ministri, all'interno del decreto Sblocca Italia, ha approvato le deroghe relative al numero dei posti letto e alla spesa sanitaria indispensabili per rendere operativo l'investimento programmato a Olbia". "Non abbiamo mai dubitato della serietà degli impegni del Governo" ha commentato il presidente Francesco Pigliaru. 

"Ora – prosegue Pigliaru – si può procedere rafforzando la nostra capacità di attrarre investimenti esteri". In caso di investimenti con capitali prevalentemente esteri finalizzati alla realizzazione di nuove strutture ospedaliere, si afferma nel decreto del governo Renzi, nel computo dei posti letto non si tiene conto di quelli accreditati in tali nuove strutture. Inoltre – come già anticipato dall'ANSA – è previsto che le regioni a statuto speciale che rimborsano a privati per prestazioni ospedaliere meno del 4% della spesa sanitaria complessiva possono aumentare questa percentuale fino al 6% in presenza di investimenti con partecipazione di capitali prevalentemente esteri. "Per la prima volta il Governo – conclude la Regione – in perfetto accordo con la Regione, modifica alcune norme per aprire la Sardegna a investimenti esteri qualificati che contribuiscano a farla uscire dalla crisi".

L'opposizione. Dopo tanta spocchia, la promessa di ricette miracolistiche e dopo averci dato un brutto voto, la Giunta dei professori non produce niente di originale, ma copia e incolla le nostre azioni". Così Ugo Cappellacci, ex presidente e consigliere regionale di Forza Italia, commenta la delibera che rifinanzia alcune iniziative.
"Microcredito, Lunga Estate, Pisl e Poic, Maciste sono tutte azioni promosse dalla precedente Giunta.&lrmÈ singolare – sottolinea Cappellacci – che chi ha espresso critiche tanto feroci sul nostro operato da un lato si limiti a copiare e dall'altro continui a parlare di inadeguatezza e ad esprimere considerazioni negative. Copino pure – ha concluso l'ex governatore – perché la nostra speranza è che il lavoro svolto continui a produrre benefici anche per il futuro, ma almeno ci risparmino la loro prosopopea accademica e spremano le meningi per produrre qualche provvedimento originale".
Sul provvedimento della Giunta interviene anche il consigliere Fi, Marco Tedde. "La Lunga Estate è una delle felici intuizioni del centrodestra che merita di essere proseguita e rilanciata, come abbiamo richiesto con un'interpellanza rivolta alla Giunta regionale. Dal punto di vista politico, non possiamo non notare che ancora non esista una sorta di 'Agenda Pigliaru' e che finora la compagine che governa la Sardegna non ha ancora formulato alcuna proposta originale ed innovativa".

Sassari-Alghero e 131. Oltre alle deroghe per il progetto del nuovo ospedale di Olbia, con il decreto Sblocca Italia il Governo fa arrivare in Sardegna 224 milioni di euro in più per strade e infrastrutture: la strada statale 131 e la strada statale 291 Sassari-Alghero. Risorse che, insieme ai 400 milioni previsti nell'accordo di programma quadro alla firma del Mise e alle somme che la Regione aggiungerà nel bilancio pluriennale programmandole sin dal prossimo anno, consentiranno di completare il quadro degli interventi infrastrutturali che da tempo l'Isola attendeva.
"Questo ci consentirà di procedere con la sistemazione dei punti critici della "Carlo Felice" SS 131 nord con 143 milioni e con la realizzazione della Sassari-Alghero con altri 81 milioni – dice l'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda -.
Esprimo apprezzamento perché, dopo i ripetuti confronti di questi mesi con la Presidenza del Consiglio e il Ministero delle Infrastrutture, abbiamo raggiunto risultati significativi. Adesso – conclude – ci aspettiamo che il Governo firmi l'Accordo di Programma e ci consenta così di mandare a gara complessivamente 500 milioni di lavori".