scoglio-di-peppino-allarme-ecologista-and-ldquo-spiaggia-privatizzata-and-rdquo

"Privatizzata" la spiaggia dello “Scoglio di Peppino” a Castiadas. Secondo il Gruppo di Intervento giuridico rinomata spiaggia sul litorale di Castiadas e Muravera, l’ordinanza balneare regionale 2014, quella che vieta di occupare con ombrelloni, sedie a sdraio, sedie, sgabelli ecc., la fascia di metri 5 dalla battigia, (“che è destinata esclusivamente al libero transito”) per lasciare una parte di spiaggia libera anche in presenza di concessioni demaniali per servizi di spiaggia, “pare lettera morta”.

Già nell’agosto 2012 i direttori di due strutture turistico-ricettive beneficiarie di concessioni demaniali per servizi di spiaggia (“I grandi viaggi club Santa Giusta”, a Castiadas, e l’Hotel Villas Resort, a Muravera) vennero denunciati dalla Guardia costiera per occupazione abusiva di area demaniale.

Così l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico, ricevute segnalazioni da parte di residenti e turisti, ha, quindi, chiesto (29 agosto 2014) alla Guardia costiera e al Reparto operativo navale della Guardia di Finanza l’effettuazione degli opportuni controlli e verifiche.