in-sardegna-la-prima-scuola-estiva-di-radio-astronomia

E' iniziata in Sardegna la prima Scuola estiva di radio astronomia "La radio del cosmo – Alla scoperta dei radiotelescopi e dell'Universo invisibile". La scuola che si svolge fra la nuova sede dell'Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari, a Selargius, ed il Sardinia radio telescope (Srt a San Basilio), si conclude il 6 settembre. Sono 24 gli studenti, metà sardi e metà lombardi (che si sono aggiudicati un posto nella scuola attraverso un concorso aperto a studenti che entreranno a settembre nel 5/o anno delle Secondarie superiori) coinvolti in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: radioastronomia, misure delle proprietà delle antenne a microonde, calcolo dei parametri d'antenna, misure delle radio interferenze.
Le attività e le lezioni sono tenute da fisici e astrofisici professionisti dell'Università di Milano e dell'Inaf Osservatorio astronomico di Cagliari. Il 3 settembre conferenza pubblica nel comune di Sant'Andrea Frius, nella sala comunale alle 21:30, su "Universo e dintorni: uomini, scoperte e frontiere della cosmologia moderna", relatore prof. Aniello Mennella, del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università di Milano.
La scuola nasce nell'ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano e l'Osservatorio di Cagliari, finanziato nel quadro dell'accordo tra la Regione Sardegna e la Lombardia. La scuola, organizzata dalla società Sterrenlab con la collaborazione dei due enti coinvolti, è sponsorizzata da tre istituti scolastici, partner ufficiali dell'iniziativa: l'Istituto tecnico industriale Giua di Cagliari, l'Its Salvador Allende e la Fondazione Sacro Cuore di Milano.