assalto-alle-professioni-sanitarie-via-ai-test-di-ingresso

Studenti all'assalto per un posto all'Università di Cagliari: 2.400 domande per i test di ammissione ai corsi di laurea della Professioni sanitarie della facoltà di medicina. Ma soltanto uno su dieci avrà diritto a un banco per assistere alle lezioni e frequentare i laboratori: i posti a disposizione sono 247. Le prove sono cominciate questa mattina alla cittadella Universitaria di Monserrato.
Posti molto ambiti: le statistiche dicono che una laurea dà buone possibilità di trovare un lavoro una volta terminati gli esami. I posti più richiesti? Infermieristica: su 995 domande presentate a Cagliari c'è però spazio solo per 120 studenti.
Mentre a Nuoro le richieste sono stare 115: potranno accedere ai corsi soltanto in trenta. Battaglia anche per le altre scelte: per Ostetricia ci sono 20 posti disponibili su 194, mentre per Fisioterapia le domande sono state 595 con 23 ammissioni in palio. Altri corsi: tecniche di radiologia 10 su 233, assistenza sanitaria 20 su 68, tecniche di riabilitazione psichiatrica 15 su 111, tecniche di laboratorio 10 su 87.