|
Nuovo attacco al Settore Ambiente della Provincia di Oristano per la bocciatura della richiesta di sottoporre a Valutazione ambientale strategica (Vas) la variante al Piano urbanistico del capoluogo che ha dato il via libera al progetto della Ivi Petrolifera per la realizzazione di un complesso turistico sportivo nel litorale di Torregrande.
Dopo il Comitato per la tutela e lo sviluppo di Torregrande, ora è il turno del Gruppo di intervento giuridico. Secondo il portavoce Stefano Deliperi, la Provincia ha sottovalutato il fatto che il campo da golf nella pineta litoranea previsto dalla variante, nel Puc originario proprio non c'era. Il fatto, spiega l'ambientalista, è invece decisamente rilevante perché comporta la sottrazione della copertura boschiva su una superficie di circa 18 ettari con il taglio di almeno 5 mila alberi.
La battaglia continua e ora si guarda alla Valutazione di impatto ambientale (Via). "Se svolta correttamente – argomenta Deliperi – non potrà che avere risultato negativo, perché il Servizio regionale tutela paesaggistica per le province di Oristano e del Medio Campidano ha già evidenziato la non coerenza della variante col Piano paesaggistico regionale e la sua non conformità con le norme per lo Sviluppo del turismo golfistico". Il progetto della Ivi Petrolifera, ricorda il portavoce di Grig, prevede la realizzazione assieme al campo da golf di un complesso turistico, con alberghi, residence e unità immobiliari per un totale di oltre 99 mila metri cubi di volumetria e un migliaio di posti letto.
|