pastori-la-giunta-tende-la-mano-and-ldquo-incontro-sabato-prossimo-and-rdquo

In vista della manifestazione di protesta indetta dal Movimento dei pastori sardi (Mps), per martedì prossimo a Cagliari, l'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, ha annunciato che intende convocare un incontro, per sabato 27 settembre, con una delegazione del Movimento guidato da Felice Floris, che proprio oggi ha sollecitato un incontro con il presidente della Regione Pigliaru.
L'assessore lo ha comunicato questa mattina, a margine di un incontro pubblico sulle tematiche della nuova Politica agricola comunitaria (Pac) 2014-2020 e del prossimo Programma di sviluppo rurale (Psr), che si è svolto a Sanluri. 

Anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru è pronto a partecipare, "compatibilmente con i suoi impegni e in un clima di reciproca fiducia e di rispetto", all'incontro con i pastori proposto dall'assessore regionale all'agricoltura Elisabetta Falchi. La data scelta è quella di sabato prossimo. "Una disponibilità – spiega in una nota il governatore – che non abbiamo difficoltà a confermare, anche per togliere ogni alibi a chi volesse usare strumentalmente una nostra inesistente chiusura come motivazione fittizia della protesta. La Sardegna non ha bisogno di liti, ma di soluzioni". I pastori, che hanno fissato per martedì prossimo la data della manifestazione a Cagliari, attendevano un segnale da Pigliaru per "congelare" l'invasione del capoluogo. "Dobbiamo ripeterci – questo l'esordio della nota firmata dal presidente – Manifestare è un diritto e non saremo noi a negarlo a nessuno. Altra cosa è accusare la Giunta di fare proposte 'bugiarde e inaccettabili'. Rispediamo senza esitazione tale linguaggio al mittente e ci auguriamo non sia l'anticamera di comportamenti antidemocratici, questa volta sì inaccettabili.
Abbiamo fatto la nostra parte e la stiamo facendo: la Giunta ha mostrato piena disponibilità al dialogo con tutte le componenti del mondo agro pastorale, incluso il Movimento pastori sardi". E si parla anche del possibile faccia a faccia. "Abbiamo chiarito – continua Pigliaru – la nostra consueta e doverosa disponibilità ad ascoltare tutti i portatori di interesse. In questo come in qualunque altro caso, trattandosi di confrontarsi su agricoltura e pastorizia, la fase di ascolto della Giunta è ovviamente affidata all'assessore competente, che ha proposto sabato 27 settembre come data per un incontro con l'Mps".