in-arrivo-nave-carica-di-bitume-pericoloso-in-sardegna-and-quot-blocchiamola-and-quot
Non fate sbarcare in Sardegna quella nave carica di sabbie bituminose da cui si estrae un petrolio classificato ad alta emissione di anidride carbonica.
L'allarme viene lanciato dai deputati di Sinistra, ecologia e libertà Michele Piras e Giulio Marcon dopo aver raccolto l'sos di "autorevoli fonti ambientaliste". I parlamentari sono pronti a rivolgersi immediatamente al Governo e al ministro dell'Ambiente.
"C'è la concreta possibilità – spiegano i due esponenti di Sel – che un impressionante carico di sabbie bituminose imbarcate dalla petroliera Minerva Gloria per conto della multinazionale Suncor Energy Inc., la più grande impresa di estrazione petrolifera e di gas di tutto il Canada, sia diretto verso l'Italia, destinazione Sardegna". Secondo i deputati si tratta "di un combustibile pericolosissimo per l'ambiente, contro il commercio e l'esportazione del quale si sono già mobilitati negli Stati Uniti i movimenti ambientalisti e che parrebbe essere destinato alla raffineria di Sarroch".
Massima prudenza. "In attesa di verifiche sulla rotta effettiva della nave – spiegano Piras e Marcon – avvertiamo la responsabilità di mettere in pre-allarme le istituzioni sarde, a partire dal Consiglio regionale, dal governatore e dall'assessore all'Ambiente, affinché per tempo seguano il caso e si assicurino che nessun porto sardo dia alla Minerva Gloria il permesso di attraccare". Pronti a rivolgersi anche alle istituzioni nazionali "affinché in Italia ed Europa si faccia altrettanto".
La nave, secondo le fonti raccolte dai due deputati, dovrebbe arrivare nell'Isola il prossimo 7 ottobre. "C'è abbastanza tempo – incalzano gli ambientalisti – per mostrare quanto possa essere decisa l'opposizione allo sfruttamento di combustibili così inquinanti. Bloccare il loro arrivo, o modificarne la rotta, e chiedere chiarezza sulla provenienza di quel greggio sarebbe un bel regalo a quel milione di persone che nelle strade di mezzo mondo ha dichiarato di essere per un netto System Change".