maestra-mor-and-igrave-all-and-rsquo-improvviso-dopo-50-anni-ex-alunno-regala-defibrillatore-alla-scuola

Il ricordo della maestra della prima elementare morta all'improvviso lo ha inseguito per oltre mezzo secolo. Così a 64 anni un finanziere friulano di origini sarde, Aldo Tronci, ha deciso di tornare nella sua isola per regalare un defibrillatore automatico alla scuola che aveva frequentato sino all'età di 10 anni, quella dove da bambino dovette accogliere e accettare la notizia della scomparsa della docente che gli aveva insegnato a leggere e a scrivere.
E' una storia quasi da Libro Cuore – quella anticipata dal quotidiano l'Unione Sarda – interamente legata ad un ricordo triste che si è trascinato per oltre mezzo secolo. Oggi felicemente adottato dal Friuli, dove vive, si è sposato e ha messo su famiglia. Il militare ha trascorso l'infanzia a Sestu, cittadina alle porte di Cagliari dove nei giorni scorsi si è ripresentato con un dono per la scuola elementare che frequentò nel lontano 1956. L'ex scolaretto ha commosso il dirigente scolastico e le insegnanti consegnando all'istituto una modernissima apparecchiatura sanitaria di primo soccorso. Un gesto legato alla tristezza e commozione che il finanziere, ancora bambino, fu costretto a vivere negli anni Cinquanta per la morte improvvisa della sua prima maestra, mai dimenticata.
Così dopo oltre mezzo secolo il militare è tornato nella scuola per regalare lo strumento salva-vita che, forse, avrebbe potuto salvare quella della sua maestra. Un gruppo di insegnanti volontarie seguirà ora un corso per poter utilizzare lo strumento.