meridiana-incontro-in-viale-trento-fuori-presidio-dei-lavoratori

Anche un piccolo presidio di lavoratori Meridiana è davanti alla sede della Regione a Cagliari dove è in corso il primo incontro fra l'amministratore delegato dell'azienda, Roberto Scaramella, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, per fare il punto sulla vertenza aziendale.
Al termine di questo primo faccia a faccia la riunione proseguirà fra la Regione e i rappresentanti sindacali.

Incontri separati oggi fra Regione Sardegna con Meridiana e Sindacati in vista del vertice di domani a Roma, al Ministero del Lavoro, sulla vertenza della compagnia aerea e dopo la firma dell'intesa che ha bloccato sino al 21 ottobre la procedura di licenziamento collettivo per 1.634 dipendenti del vettore con sede ad Olbia.

Il governatore Francesco Pigliaru vede alle 11 nella sede della presidenza della Giunta, in viale Trento a Cagliari, l'amministratore delegato di Meridiana Fly, Roberto Scaramella.

Poi alle 13 l'altra riunione fra governatore e Sindacati. Nella prima riunione Scaramella presenterà alcuni dati e programmi del Piano industriale che era già stato presentato, in sintesi, in circa 20 punti nei documenti sull'aumento di capitale per il 2014. "L'auspicio di Meridiana – ha spiegato la società – è che la Regione continui ad essere parte attiva della trattativa, al fine di contribuire alla migliore soluzione della vicenda, e che dall'incontro di oggi emerga l'impegno ad interventi di supporto, come la riqualificazione e il ri-collocamento di parte del personale in esubero sul territorio".

"Stiamo facendo esattamente quello che abbiamo detto che avremo fatto. Gli incontri di oggi sono finalizzati da parte nostra a raccogliere quante più informazioni possibili sullo stato delle cose, per poter capire quali azioni intraprendere e quali soluzioni si possano raggiungere nel rispetto del ruolo di ognuno, esattamente come per le altre grandi crisi industriali, che seguiamo personalmente a tutti i tavoli", ha detto all'ANSA il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, poco prima di iniziare gli incontri separati sulla vertenza Meridiana, con l'azienda ed i sindacati.