fiamme-sul-peschereccio-in-salvo-5-naufraghi
Fiamme ieri sera su un peschereccio maltese, Uragano. I cinque naufraghi, che stanno bene, si trovavano a circa 21 miglia dall'isola di Montecristo e a 52 da La Maddalena, erano a bordo di una scialuppa di salvataggio quando sono stati raggiunti da un peschereccio di Augusta, il "Giuseppe Testa", il cui equipaggio li ha presi a bordo sino all'arrivo del mezzo della Capitaneria di Porto che li ha trasportati a La Maddalena.
Questa mattina la Capitaneria di Olbia ha avviato una indagine amministrativa per far chiarezza sull'episodio che si è risolto senza conseguenze per le persone. Inoltre è stato scongiurato anche il rischio inquinamento, l'imbarcazione non è affondata e quindi è stato evitato lo sversamento in mare di eventuali inquinanti come il gasolio.
L'incidente ieri sera quando il peschereccio, di 18 metri di lunghezza, con le cinque persone a bordo ha lanciato il May Day prima di abbandonare la nave. La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Guardia costiera de La Maddalena e di Porto Cervo. I pescatori si trovano ora nella Capitaneria dove i militari, coordinati dall'ammiraglio Nunzio Martello, stanno svolgendo gli accertamenti per stabilire le cause dell'incendio scoppiato in sala macchine. Spetterà, invece, all'armatore provvedere al recupero del peschereccio.