Tre giornate dedicate al noir letterario, ma anche ai misteri, crimini e casi giudiziari in Italia e in Sardegna. Ritorna dal 10 al 12 ottobre il Festival "Florinas in Giallo – L'Isola dei Misteri", una tre giorni tra incontri e iniziative collaterali nel piccolo centro del Logudoro.
Tra gli ospiti di spicco arriva Giancarlo De Cataldo.
L'autore di Romanzo Criminale sabato sera racconterà i momenti più importanti della sua carriera di magistrato e scrittore.
Al centro dei riflettori anche i casi Enzo Tortora e Aldo Marongiu: "Due storie lontane ma legate dai tanti errori processuali", ha sottolineato lo scrittore Flavio Soriga, rappresentante del collettivo Giallo Acido che cura la direzione artistica dell'evento organizzato dal Comune e con il supporto logistico della cooperativa Le Ragazze Terribili.
Il racconto è affidato rispettivamente a Michele Anzaldi e Ambrogio Crespi, intervistati da Alberto Urgu, e a Maria Francesca Chiappe e Federico De Virgilis. L'attenzione del magistrato Caterina Chinnici e della giornalista Rosaria Capacchione si sofferma invece su un altro tema scottante: la criminalità organizzata.
Il loro intervento si affianca a quello del produttore cinematografico Gianluca Arcopinto, che descrive la vita in uno dei luoghi simbolo della mafia e della lotta alla criminalità organizzata nel quartiere delle Vele di Scampia. In calendario anche il racconto di alcune inchieste giornalistiche di Piero Mannironi, La Nuova Sardegna.
Tra gli ospiti anche gli scrittori sassaresi Gianni Tetti e Paolo Mura, il giornalista e enogastronomo de La Nuova Sardegna Pasquale Porcu, Luciana Capretti e Lucia Tilde Ingrosso con un focus sul mondo del giallo al femminile.
Cultura “Florinas in giallo”, al festival Giancarlo De Cataldo
“Florinas in giallo”, al festival Giancarlo De Cataldo






