distretto-del-tonno-nel-sulcis-la-proposta-di-legge-in-regione

Una proposta di legge per l'istituzione del distretto del tonno nell'arcipelago del Sulcis. L'ha presentata il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, primo firmatario Ignazio Locci.
L'obiettivo, spiega, è di "salvaguardare le tonnare fisse del Sulcis Iglesiente, autentico patrimonio italiano, grazie all'istituzione di un distretto comprendente i comuni di Carloforte, Portoscuso, Sant'Antioco e Calasetta". Una legge, aggiunge Locci, per tutelare "la memoria storica delle tonnare sulcitane e per un'attenta gestione del tonno rosso del Mediterraneo, minacciato dai provvedimenti fortemente restrittivi dell'Unione europea, intenzionata a inserire la specie Thunnus thynnus nell'allegato I della lista Cites, ignorando il gravissimo danno economico che verrebbe arrecato agli operatori che da anni vivono della sua pesca".
Fi punta anche all'istituzione del marchio Igp Sulcis-Iglesiente, alla creazione di una filiera di qualità e alla valorizzazione delle risorse attraverso l'attivazione di percorsi di sostenibilità nell'allevamento e nella pesca.