castello-ecco-la-mostra-and-ldquo-superheroes-and-rdquo-per-sostenere-gli-and-ldquo-amici-dei-bambini-and-rdquo

Urbana Gallery porta a Cagliari i supereroi. Martedì al via la mostra "Superheroes", opere in vendita per sostenere il progetto Amici dei bambini.
Senza utilizzare super poteri o armature ipertecnologiche hanno vinto una battaglia culturale, lasciando le pagine di fumetti americani per diventare vere icone non solo dei bambini ma anche degli adulti, abbandonando le vignette dei comics book per mostrarsi sulle pareti di strade e metropolitane, diventando i protagonisti di vere opere d'arte, di capolavori dell'illustrazione e della street art. Si chiama "Superheroes" e avrà come protagonisti proprio i supereroi americani la nuova mostra organizzata a Cagliari da martedì 14 all'Associazione culturale Itzokor in via Lamarmora.
Saranno esposte opere, disegni originali, poster e stampe a tiratura limitata e firmata di artisti e illustratori di varie correnti d'arte che con stili diversi hanno interpretato i supereroi come punto di incontro tra immaginazione e realtà.
Saranno esposte opere di autori importanti come il fumettista britannico Simon Bisley, conosciuto anche per aver disegnato personaggi della Dc Comics come Batman, ma anche come la street artist Lora Zombie, che ha riletto in chiave ironica icone come L'Uomo Ragno e Wonder Woman, o come l'illustratore Sam Spratt che ha catturato con la sua arte gli elementi identificativi dei supereroi, trascinandoli al confine tra arte e realtà.
L'obiettivo della mostra, oltre a quello di far conoscere il supereroe sotto diverse vesti artistiche, è quello di promuovere il progetto AiBi. Amici dei Bambini ha lo scopo di dare ad ogni bimbo abbandonato una famiglia e mira a sostenere i minori accolti fornendo sostegno alimentare, cure mediche, appoggio scolastico e psicologico. Le opere, i poster, le stampe a tiratura limitata e firmate dagli autori saranno in vendita e Urbana Gallery devolverà parte del ricavato al progetto Ai.Bi