Sarà Alberto Bertolotti, imprenditore di 45 anni, presidente sardo del sindacato italiano balneari, lo sfidante al trono della Confcommercio occupato per anni da Giancarlo Deidda. E, salvo sorprese, probabilmente sarà anche l'unico, dovrebbe correre da solo con la sua nuova squadra in rappresentanza del "comitato Rinnovamento". La lista che correrà alle elezioni è pronta: il 25 ottobre è prevista la prima convocazione per il voto, la seconda è in programma l'8 novembre. Nell'elenco dei possibili consiglieri del direttivo tanti volti noti dell'imprenditoria cagliaritana: da Mauro Murgia, Emanuele Garzia, il consigliere comunale Pierluigi Mannino e il giornalista-radiocronista Bruno Corda.
"Probabilmente saremo gli unici competitor (il deposito delle liste si chiude questo pomeriggio alle 18, ndr) – ha spiegato lo stesso Bertolotti in conferenza stampa – ci assumeremo un potere di rappresentanza e coordinamento orizzontale, raccogliendo davvero le istanze di tutti". Nel programma molta attenzione è rivolta al rilancio della categoria con il progetto di un fondo di incubazione per le imprese e un'accademia dell'accoglienza per il settore turismo.
Senza dimenticare la crisi: previsto uno sportello di ascolto per imprenditori in difficoltà. E un'iniziativa filantropica: "Nel nostro settore – ha concluso Bertolotti – ci sono tanti imprenditori nel campo della ristorazione. Noi vorremmo trovare un sistema per evitare che ciò che rimane invenduto al termine della giornata possa essere destinato ai più poveri. Spesso troppi prodotti alimentari vengono buttati".
