igea-minatori-da-9-giorni-nel-pozzo-and-ldquo-bene-l-and-rsquo-accordo-ma-non-usciamo-and-rdquo

Il verbale sulla vertenza Igea è stato firmato oggi in Regione, ma i sette lavoratori di Lula non usciranno dalla miniera Sos Enattos dove si sono asserragliati a 80 metri di profondità da nove giorni.
"Sarà l'assemblea di domani mattina, verbale alla mano – ha dichiarato il sindaco minatore di Lula, Mario Calia – a decidere se sospendere l'occupazione o proseguire".
Nel pacchetto proposto dalla Regione ai lavoratori delle miniere di tutta la Sardegna c'è l'impegno a garantire risorse finanziarie nel bilancio 2015 che consentano di sostenere la procedura concordataria e la futura riorganizzazione societaria.
Il secondo punto riguarda gli stipendi: due sono garantiti entro novembre. "Questo percorso per noi è accettabile – continua Calia – attendiamo però di vedere nero su bianco le cose dette.
I sette colleghi sono stremati e depressi e vorrebbero uscire, ma stavolta la risposta ai problemi che abbiamo da anni deve essere strutturale e quindi risolutiva. Non accetteremo palliativi e domani decideremo il da farsi".