mater-olbia-cappellacci-and-quot-la-regione-si-svegli-o-l-and-rsquo-investimento-del-qatar-finisce-a-londra-and-rdquo

"La Giunta regionale si svegli, perché siamo ad un passo dal dirottamento su Londra degli investimenti previsti per Olbia". A lanciare l'allarme sul futuro polo sanitario di eccellenza in Gallura è l'ex governatore Ugo Cappellacci secondo il quale la Qatar Foundation of Endowment, che per questo progetto ha messo sul piatto 1,2 miliardi di euro, sarebbe pronta a sottoscrivere un accordo con il King's College di Londra.
"L'ennesima proroga concessa dalla Qf per definire l'accordo scadrà venerdì ma domani a Doha – ha annunciato l'esponente di Fi in una conferenza stampa a Olbia – il cda della Fondazione si riunirà per discutere degli investimenti sulla ricerca e potrebbe anche decidere un disimpegno. "In questi mesi – ha ricordato Cappellacci – per circa cinque o sei volte la Sardegna ha rischiato di perdere questa grandissima opportunità. Ora è giunto il momento che le istituzioni nell'Isola come a Roma facciano seguire alle parole i fatti concreti. Se la situazione è ancora recuperabile ci si muova in queste ore senza aspettare oltre".
Secondo l'ex presidente della Regione, giovedì 13 i manager della Qatar Foundation diserteranno il tavolo a Palazzo Chigi per discutere dell'offerta degli investitori e delle richieste dei commissari che gestiscono la procedura fallimentare dell'ex San Raffaele e questo, ribadisce, è un segnale poco rassicurante. "La Giunta regionale non stia ad aspettare gli eventi – ha ribadito Cappellacci – ma intervenga per riaffermare che c'è un'intera comunità che vuole fortemente questo progetto.
Abbiamo lavorato per anni per questo risultato: per fare un paragone calcistico, abbiamo condotto un'azione lungo tutto il campo e portato la palla fino alla linea della porta opposta.
Ora non resta che depositarla in rete, ma qualcuno ha iniziato a palleggiare e a tenerla ferma sullo stesso punto. La smettano e facciano fare questo goal a tutta la Sardegna".
Insieme all'ex governatore erano presenti alla conferenza stampa diversi esponenti del centrodestra in Consiglio comunale a Olbia e il consigliere regionale gallurese Giuseppe Fasolino. 

Pigliaru smentisce. "Non c'è alcuna riunione a Palazzo Chigi cui la Qatar Foundation debba partecipare nei prossimi giorni. Tanto meno risulta che gli investitori abbiano cambiato idea rispetto alla determinazione mostrata nell'incontro del 3 settembre scorso a Palazzo Chigi, nel quale hanno confermato come strategico il loro investimento in Sardegna". Lo afferma il presidente della Regione Francesco Pigliaru, replicando all'ex governatore Ugo Cappellacci (Fi).
"Come succede per tutti gli investimenti stranieri significativi, ovunque e in Italia in particolare, si tratta di un procedimento complesso che va seguito con estrema attenzione – ha sottolineato il presidente – e così si è comportata la Regione, che come tutti sanno, ha fatto in poche settimane molto più di quello che era stato fatto negli anni precedenti e che continua ad impegnarsi, insieme al Governo, per favorire il buon esito di questa importante operazione