“Luigi il macchinista" parteciperà all'Asff As Film Festival. Il cortometraggio per la regia di Gabriele Meloni e Marco Spanu racconta una storia di inclusione all'interno di una scuola primaria cagliaritana. Sarà proiettato domenica 16 novembre alle 17 al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma nella sezione 'Ragionevolmente differenti'.
Si tratta del primo festival del cortometraggio ideato e organizzato da ragazzi con sindrome di Asperger. "Luigi il macchinista", interpretato da Davide, 10 anni, e altri suoi coetanei, è uno dei due film italiani presenti al festival assieme a "Autism in wonderland" di Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi e Simona Stranci. Le riprese del corto cagliaritano sono state girate anche a bordo di un vecchio treno a vapore.
Tratto dall'omonimo romanzo spagnolo (edito da Autismo Burgos) è la storia di un bambino e della sua passione sfrenata per treni e locomotive.
Luigi da grande vuole diventare macchinista e sogna di prendere una laurea in "trenologia". Affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alta funzionalità, lo porta a isolarsi dal resto della classe per dedicarsi a ciò che più gli sta a cuore. Dei treni lui conosce proprio tutto e sarà proprio questo suo interesse la chiave che permetterà di spezzare le barriere invisibili che lo separano dai suoi compagni.
Notizie Musica e Spettacolo “Luigi il macchinista”, il corto cagliaritano sull’autismo al Asff As film festival
“Luigi il macchinista”, il corto cagliaritano sull’autismo al Asff As film festival







