l-and-rsquo-asseminese-casti-e-mc-coy-tour-europeo-nei-locali-sperimentali-di-mezza-europa

E' approdato a Berlino il tour europeo del duo Casti-Mc Coy. La capitale tedesca ospita per due date, il 10 a 12 novembre, "Xover: a way out from this land", la performance audiovisiva eseguita dal musicista e compositore elettroacustico Danilo Casti di Assemini e dell'artista Travis McCoy Fuller di Boston.
I due musicisti sono partiti dal capoluogo sardo per un tour internazionale di 20 tappe, che sta toccando i locali più sperimentali di mezza Europa. La composizione è stata presentata in anteprima al festival Spaziomusica di Cagliari, il 28 ottobre scorso. Partito in Polonia il 6 novembre il tour farà tappa a Sofia, Wroclaw, Helsingr, Budapest, Sarajevo, Belgrado, Bologna e si chiude il 28 novembre a Napoli.
Proprio a Bologna, Danilo Casti e Travis McCoy Fuller hanno esplorato nuovi linguaggi musicali, esibendosi in un locale per persone sorde, esperienza che il musicista di Assemini ha definito come la terza dimensione sensoriale per espandere il campo percettivo della performance Xover. "Xover – spiega – arriva dalla necessità di far incrociare i nostri percorsi di ricerca musicale miscelando suoni di origine digitale e analogica, dalla programmazione al circuit bending, passando per la forma non idiomatica e la sua negazione, fino a giungere all'oggetto sonoro più astratto. La struttura viene completata istante per istante, decostruendo la percezione temporale, attraversando nuovi spazi sonori sovrapposti a texture visive".