a-lezione-di-sicurezza-stradale-col-pilota-di-formula-1

A lezione di sicurezza stradale con il pilota di Formula Uno. Andrea Montermini, a metà degli anni Novanta sulle monoposto di Simtek, Pacific e Forti, poi pluricampione International GT Open, terrà una lezione a Cagliari per spiegare agli studenti in età da patente che in strada e in pista bisogna seguire le regole.
È uno dei tanti appuntamenti – sono stati già incontrati 50mila studenti- del Sara safe factor, un tour nelle scuole superiori di tutta Italia che nasce dall'impegno statutario dell'Automobile Club d'Italia per la sicurezza stradale e vede coinvolti Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell'Aci-, Aci Sport e Ac Cagliari.
Si tratta di un progetto educativo e di sensibilizzazione che, per il suo elevato valore sociale, ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Per la tappa cagliaritana dell'iniziativa, domani a partire dalle 9.30 nella sala Castello dell'Hotel Regina Margherita, saranno coinvolti circa 300 ragazzi dell'ultimo anno di vari istituti superiori della città – Istituto professionale per i servizi sociali "Pertini", Liceo scientifico "Pacinotti", Liceo classico "Dettori", Istituto industriale "Meucci", Istituto tecnico alberghiero "Azuni".
Distrazione, velocità troppo elevata e mancato rispetto di semafori e regole di precedenza sono all'origine di oltre la metà degli incidenti, che in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Da alcuni anni si rileva una tendenza incoraggiante: il numero degli incidenti nel 2013 è in ulteriore calo (-3,7%) rispetto al 2012, così come quello dei morti (-9,8%) e dei feriti (-3,5%) sulle strade. Tra il 2001 e il 2013 gli incidenti con lesioni a persone si sono ridotti del 31,1% e le vittime del 52,3% (i decessi sono passati da 7.096 a 3.385) benché il tasso di mortalità resti ancora più alto della media europea.