Il disegno di legge sulla Casa andrà avanti anche senza la condivisione delle associazioni ambientaliste. La Commissione Governo del territorio del Consiglio regionale, presieduta da Antonio Solinas (Pd), ha ascoltato i pareri delle associazioni di categoria dei sindacati e degli ambientalisti, ma la maggioranza è intenzionata a procedere a tappe forzate "in modo da approvare il disegno di legge già nella prossima settimana per sottoporlo all'esame del Consiglio delle autonomie locali". Solinas ha infatti precisato che si andrà incontro "ad un brevissimo vuoto normativo, forse di pochi giorni".
Il presidente ha spiegato che la commissione "ha recepito le indicazioni sull'uso dei materiali locali, l'inclusione dei centri storici e dei piani di edilizia residenziale pubblica.
Siamo consapevoli che questo disegno di legge è l'inizio di un percorso, che sarà seguito dalla legge urbanistica e dal Piano paesaggistico, ma intendiamo procedere fin da subito con chiarezza e trasparenza".
Rispondendo ai rilievi delle associazioni ambientaliste che, anche nei giorni scorsi hanno bocciato il disegno di legge della Giunta, Solinas ha detto di non credere all'obbligatorietà della procedura di Valutazione di impatto ambientale, "anche perché fin dall'avvio dell'iter del disegno di legge si è lavorato in stretta collaborazione con l'assessorato dell'Ambiente".
Regione Legge sulla Casa, Solinas, Pd, sfida gli ecologisti: “Avanti senza accordo con...
Legge sulla Casa, Solinas, Pd, sfida gli ecologisti: “Avanti senza accordo con loro”







