vela-andrea-mura-a-poche-miglia-dal-traguardo-della-route-du-rhum-a-guadalupe

Andrea Mura "vede" il traguardo: tra la sua 'Vento di Sardegna' e Guadalupe ci sono ormai soltanto trenta miglia. Lo skipper cagliaritano deve difendere il secondo posto e deve stare attento al ritorno degli inseguitori. Soprattutto di Robin Knox-Johnston che, dopo essere stato staccato anche di 50 miglia si è rifatto sotto. E ora alle 9 di stamani era a circa venti miglia dal velista sardo.

Ancora dietro Wilfrid Clerton, quasi rassegnato a circa 60 miglia. C'è già una vincitrice, la francese Anne Caseneuve, per la categoria Rhum della Route du Rhum, la traversata oceanica dalla Francia alle Guadalupe, ma la corsa continua. Rimangono da assegnare gli altri piazzamenti: per Mura la seconda piazza sarebbe un ottimo risultato.

Lo skipper era partito molto bene, per poi rallentare la corsa alle Azzorre a causa della bonaccia. Una situazione di stallo che lo ha fatto scivolare sono al quinto posto. Poi la clamorosa rimonta sino al secondo posto: imprendibile però Caseneuve, vincitrice di quest'edizione.