igea-quarta-notte-in-galleria-per-le-donne-in-lotta-manifestanti-in-piazza-sotto-il-temporale

La pioggia non ferma la protesta: decine di lavoratori dell'Igea, nonostante il temporale, rimangono nel piazzale di Monteponi in appoggio alle 37 lavoratrici che hanno trascorso la quarta notte all'interno della galleria Villamarina.
Aumentano freddo e disagi: chi è fuori dalla galleria si ripara in auto o con gli ombrelli. E sale la preoccupazione: tutti in attesa degli esiti dell'incontro di questo pomeriggio a Cagliari, all'Assessorato dell'Industria tra Regione e sindacati.
Continua intanto la gara di solidarietà della comunità che si è stretta intorno ai manifestanti: a Monteponi è un continuo via vai di persone che portano cibo, bevande e che appoggiano la protesta.
Per i lavoratori è anche una lotta contro il tempo: chiedono soluzioni urgenti anche perché gli stipendi non pagati, tra quelli congelati dal concordato, e le mensilità di ottobre e novembre, sono diventati sei. 

Solidarietà alle lavoratrici dell'Igea in lotta a Monteponi anche da Sardigna Libera, Sardegna Sostenibile e Sovrana e Sardegna Pulita.
"La lotta delle donne – si legge in un comunicato firmato da Claudia Zuncheddu, Pierluigi Marotto e Salvatore Lai – per l'occupazione e per la sopravvivenza delle proprie famiglie è la conseguenza della scellerata gestione del bene pubblico da parte di società pubbliche; per cui la Regione deve assumersi le proprie responsabilità e dare risposte certe e immediate alle rivendicazioni delle donne che lottano per i propri diritti. Non un posto di lavoro – concludono – può essere perso in Sardegna".