“Siamo qui per ascoltare e portare la nostra vicinanza. Ma non solo: abbiamo ragionato sullo sviluppo industriale delle bonifiche. Ci sono le risorse. Vogliamo fare". Così il sottosegretario Graziano Delrio nel piazzale antistante la galleria Villamarina nella quale sono asserragliate da una settimana 37 lavoratrici dell'Igea. Delrio, insieme al governatore Pigliaru, è poi entrato in galleria. Una chiacchierata di dieci minuti. Conclusa con un lungo applauso. Il sottosegretario ha rassicurato le 37 lavoratrici Igea asserragliate nella galleria Villamarina e che al momento non intendono uscire.
"Noi ci siamo, siamo pronti, troviamo il modo tutti insieme di venirne fuori – ha detto parlando con le lavoratrici all'interno del cunicolo – Possiamo farcela non è impossibile.
In Germania c'e una società pubblica di bonifiche che ha un fatturato enorme, anche le cose pubbliche possono funzionare. Ci sono risorse, intelligenze, possiamo farcela". Alla fine un applauso. Poi il commento: "Una grande emozione – ha sottolineato Delrio all'uscita – stiamo dando risposte a chi ha diritto ad averle".
L'eponente del Governo Renzi ha chiesto alle 37 di uscire domani mattina. "Ora – ha detto dopo la visita nel cunicolo e la ripartenza per Roma – decideranno loro". Ma le operaie hanno già risposto: "Non usciamo finché non ci sarà la certezza che le bonifiche saranno fatte da Igea, quindi da noi".
Alcoa. Seconda tappa a Portovesme per il sottosegretario Graziano Delrio accompagnato dal governatore Francesco Pigliaru. Dopo Cagliari si è trasferito davanti allo stabilimento Alcoa, dove gli operai sono in presidio in tenda nel piazzale da 200 giorni.
"Siamo qui per testimoniare il difficile lavoro che state facendo per il territorio", ha detto rivolgendosi in particolare ai sindaci della zona giunti a Portovesme, in testa i primi cittadini di Carbonia, Villamassargia e Portoscuso. Quindi parlando agli operai ha riconosciuto la validità dello loro battaglia: "Grazie anche alla vostra lotta e alla tenacia di Pigliaru abbiamo ottenuto l'attenzione di Glencore".







