Un incontro emozionante tra donne battagliere: abbracci e lacrime nell'umida galleria di Monteponi tra l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras e le 37 operaie dell'Igea asserragliate nel cunicolo da una settimana.
L'esponente della Giunta si è spesa in prima persona per tentare di sbloccare la vertenza: prese di posizioni nette, dichiarazioni, riunioni fiume in assessorato hanno scandito il lavoro delle ultime settimane. Dall'altra parte le 'irriducibili', donne come lei che hanno deciso di lasciare a casa mariti e figli per combattere la loro battaglia.
Oggi i due fronti si sono incontrati davanti alla galleria per le celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei minatori. E' stato lo scambio del segno della pace a dare il là per uno 'storico' abbraccio tra 'rivali': l'assessore si è avvicinata alle inferriate per la stretta di mano invocata dal sacerdote e le operaie hanno invitato la Piras all'interno della galleria. E qui le hanno fatte tagliare la torta che avevano portato per festeggiare Santa Barbara. L'emozione si è tramutata in lacrime vere: piange l'assessore, piangono le lavoratrici. Poi il lungo abbraccio di commiato.
Regione Abbracci e lacrime in galleria: pace tra le “irriducibili” e l’assessore Piras
Abbracci e lacrime in galleria: pace tra le “irriducibili” e l’assessore Piras







