lotta-a-ictus-e-infarti-ecco-la-guida-and-ldquo-mi-sta-a-cuore-and-rdquo

Come prevenire le patologie cardiovascolari e cerebrovascolari attraverso la conoscenza dei principali fattori di rischio, quali sono i campanelli di allarme di patologie come angina pectoris, infarto, ictus e come attivarsi e a quali figure e servizi far riferimento. Sono alcuni dei dati contenuti all'interno della "Guida alla salute di cuore e cervello", realizzata da Cittadinanzattiva, Rete del tribunale per i diritti del malato, nell'ambito del progetto "Mi sta a cuore", presentata oggi che sarà distribuita gratuitamente nei prossimi giorni nei diversi ospedali, nei poliambulatori, negli studi dei medicina generale e in molte farmacie dell'isola, oltre ad essere scaricabile dal sito di Cittadinanzattiva.
L'obiettivo principale della guida è la prevenzione, quindi all'interno sono contenuti i consigli utili a tutti i cittadini per tenere in forma cuore e cervello. La guida è il primo step della campagna "Mi sta a cuore" che nei mesi di novembre e dicembre ha visto e vedrà impegnati i volontari di Cittadinanzattiva in attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulla prevenzione primaria dei rischi cardiovascolari e cerebrovascolari.
Le farmacie che aderiscono all'iniziativa, inoltre, offriranno un controllo gratuito di altezza, peso e pressione arteriosa.