Le auto ecologiche in Sardegna sono il 2,7% del parco circolante totale. È un dato che emerge da un'elaborazione dell'Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) su dati Aci. Su un totale di 1.004.694 di auto circolanti nell'isola quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl sono 27.271, mentre quelle a benzina e a gasolio 977.423 cioè il 97,3% del parco circolante.
Se si considerano i dati provinciali emerge che quella sarda in cui vi è la percentuale maggiore di vetture ecologiche è il Medio Campidano (3,2%), seguita da Cagliari e Sassari (2,9%), Oristano (2,7%), Carbonia Iglesias (2,6%), Olbia Tempio (2,5%), Ogliastra (2,1%) e Nuoro (2%). A livello nazionale, le auto ecologiche sono il 7,5% del parco, mentre quelle a benzina e a gasolio rappresentano il 92,5%.
"L'uso di un'auto a metano – sottolinea Dante Natali, a capo dell'Osservatorio Federmetano – consente anche di risparmiare nella spesa per il carburante. Il metano, infatti, è il carburante più economico tra quelli maggiormente diffusi.
L'investimento necessario per l'acquisto di un'auto a metano si ripaga in tempi brevi grazie al risparmio che si ottiene ogni volta che si riempie il serbatoio".
Notizie I sardi amano la benzina, auto ecologiche ferme al 2, 7 %
I sardi amano la benzina, auto ecologiche ferme al 2, 7 %







