"Tra l'Epifania e il 15 gennaio verrà avviato il collaudo sulla rete ferroviaria sarda per il primo degli otto treni pendolini che collegheranno Cagliari con Sassari in 2 ore e 10 minuti e che si trova fermo da 139 giorni nella stazione di Cagliari in attesa dei test", lo ha annunciato il sottosegretario dei Trasporti, Riccardo Nencini, a Cagliari per un incontro istituzionale con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e gli assessori dei Trasporti, Massimo Deiana, e dell'industria, Maria Grazia Piras.
"Stamattina si può dire che abbiamo sbloccato il conto alla rovescia – ha aggiunto Nencini -. La settimana prossima avrò un incontro con la Regione e Rfi per definire i prossimi passi".
Meridiana. Quello che dobbiamo chiedere sulla vertenza Meridiana è un piano strategico alla proprietà e che si apra un tavolo a cui sieda anche la Regione Sardegna, perché Meridiana non è sarda ma è soprattutto sarda", lo ha detto il sottosegretario dei Trasporti, Riccardo Nencini, a Cagliari per un incontro con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana.
Pigliaru e Nencini hanno concordato su come sia opportuno che Regione e Ministero seguano assieme e con particolare attenzione in questa fase così delicata lo svolgersi della trattativa.
A fine mattina, in un incontro con i militanti del Partito socialista italiano, c'è stato anche un breve faccia a faccia con il rappresentante dell'associazione Ali-Cassintegrati Meridiana, Marco Berdini, che ha consegnato a Nencini una lettera e regalato la maglietta rossa simbolo degli lavoratori in lotta contro gli esuberi.







