expo-magazine-multimediale-la-vetrina-low-cost-per-promuovere-l-and-rsquo-isola

Far conoscere la Sardegna attraverso un magazine multimediale (collegato ad un'applicazione per smartphone che "apre" interviste video, foto e altri contenuti) e multilingue (anche in russo, cinese e arabo) aperto a tutte le associazioni e alle istituzioni per far sì che l'Isola possa presentarsi unita ai mercati internazionali nella vetrina dell'Expo di Milano dall'1 maggio al 31 ottobre 2015. E' il progetto di Ablativ e Confapi che viene presentato in queste settimane alle aziende dell'agroindustria e del turismo che avranno la possibilità di avere una vetrina low cost all'evento milanese.
La rivista di 64 pagine, stampata in 150 mila copie (otto pubblicazioni al mese), sarà accompagnata da una card che permetterà ai visitatori di ottenere servizi e vantaggi attraverso dei punti che potranno essere trasformati in premi o sconti durante il futuro soggiorno in Sardegna. La card servirà anche per tracciare le esigenze e le preferenze turisti e ottenere dati in modo da programmare lo sviluppo territoriale.
A disposizione delle aziende che vorranno farsi conoscere attraverso questo magazine un team di giornalisti che effettueranno le interviste tese a sviscerare le caratteristiche promozionali per cercare di intercettare una parte dei 14 milioni di italiani e farli diventare potenziali turisti in Sardegna. "Per noi è importante la competitività del prodotto e l'internazionalizzazione nei mercati da parte delle aziende sarde – spiega Gianfrancesco Lecca, presidente di Confapi Sardegna – e l'Expo rappresenta una vetrina importante per le nostre imprese". Secondo Sandro Usai, responsabile di Ablativ, "si tratta di un progetto da oltre 600 mila euro: attualmente sono una quarantina le aziende interessate e contattate, per sostenere i costi del magazine ne servirebbero 200".