rifiuti-spano-ai-sindaci-del-sulcis-and-ldquo-con-la-discarica-del-cacip-costi-pi-and-ugrave-bassi-and-rdquo

Sulla raccolta dei rifiuti la Regione manterrà l'impegno sul meccanismo premialità-penalità, ed è pronta ad altre azioni per abbattere ulteriormente i costi.
La ha ribadito l'assessore dell'Ambiente, Donatella Spano, incontrando nei giorni scorsi i sindaci del Sulcis per fare il punto sullo stato di attuazione degli impegni presi lo scorso luglio sulla gestione dei rifiuti urbani.
Per contenere le tariffe di smaltimento il meccanismo "ha consentito, consente e consentirà – spiega la Regione – di uniformare le tariffe per i comuni virtuosi nella raccolta differenziata". Ha anche riaffermato la disponibilità degli uffici dell'assessorato ad individuare "altre azioni che permettano di abbattere ulteriormente i costi complessivi di gestione dei rifiuti per i comuni virtuosi".
Nell'ambito del contenimento delle tariffe del termovalorizzatore l'assessore Spano ha annunciato che il Cacip, il Consorzio industriale provinciale di Cagliari, "ha presentato il progetto della discarica di servizio, la cui realizzazione consentirà si abbattere i costi di smaltimento in maniera sensibile". L'assessore ha infine confermato l'impegno di prevedere nel bilancio 2015 risorse straordinarie per garantire la gestione dopo la chiusura della discarica consortile esaurita di Carbonia.