Disegno di legge regionale per la semplificazione in arrivo nei primi mesi del 2015. E nel frattempo, un po’ come è accaduto con la raccolta di impressioni e proposte per la Buona Scuola del governo Renzi, via a "Sardegna più semplice"', un sistema che consentirà a cittadini e imprenditori di fornire suggerimenti e progetti per rendere più snelli i tempi della burocrazia. Da oggi si può cominciare a dare il proprio contributo: la piattaforma rimarrà aperta per dodici settimane. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore regionale dell'Industria, Maria Grazia Piras, durante la presentazione ufficiale del nuovo Portale dell'impresa.
Un passo in avanti verso la semplificazione: "Un portale utile agli imprenditori – ha spiegato – e a chi ha intenzione di avviare un'azienda per superare dubbi e difficoltà iniziali. Ma è rivolto anche alle imprese, e per questo è scritto in parte in inglese, perché ci sono foto e video di strutture immediatamente acquisibili". Per quanto riguarda il portale, si tratta di un allargamento e approfondimento della vecchiaia piattaforma Sardegna Suap, punto di riferimento per l'85% delle imprese per tutta la modulistica. "Uno strumento arricchito da video, esperienze di imprenditori e tutorial – ha sottolineato Delfina Spiga, dirigente coordinamento regionale Suap – fondamentali per orientarsi soprattutto quando si comincia". Il portale è già in funzione e ha subito un primo 'assalto' per il Piano casa con un impennata di traffico del 200% e la circolazione in piattaforma di circa 21mila allegati.
Nel pomeriggio via a tre workshop. Il primo dal titolo "Meno burocrazia più semplificazione. Spazio alle imprese", sarà destinato ad imprenditori, professionisti e cittadini con concrete proposte di semplificazione delle procedure amministrative. Secondo workshop dedicato a "Internazionalizzazione e incentivi per le imprese" destinato preferibilmente ad imprenditori con presenza più o meno consolidata nei mercati internazionali. Il terzo e ultimo Workshop sarà destinato ad imprenditori, studenti, professionisti e avrà come tema "Interventi per la creazione di impresa e incentivi all'occupazione".
Regione Lotta alla burocrazia, legge sulla semplificazione nei primi mesi del 2015
Lotta alla burocrazia, legge sulla semplificazione nei primi mesi del 2015







