Governo battuto in commissione Bilancio del Senato su un emendamento di Sel a prima firma Uras che destina 5 milioni di euro alle scuole elementari e medie della Sardegna danneggiate dall'alluvione del 2013.
Dopo una giornata di lavori a singhiozzo e una quasi nottata (l'esame si è interrotto alle 3.30 circa) la Commissione bilancio del Senato non da ancora il via libera alla Legge di Stabilità.
Nella serata di ieri non sono neanche mancate sorprese. Il governo è 'inciampato' su un emendamento di Sel ed è stato battuto nonostante la contrarietà a destinare 5 milioni alle scuole della Sardegna danneggiate dal maltempo.
"Siamo dispiaciuti del parere contrario – commenta Luciano Uras – non è un emendamento personale ma per sistemare le scuole in una Regione con la più alta dispersione scolastica d'Italia, il 25%, dove i bambini di Olbia stanno andando a lezione in oratorio perché non hanno più la scuola. E stiamo dando 5 milioni quando alla Sardegna per l'alluvione non è stato dato nulla se non ora dieci milioni nell'ambito di un intervento da 76 per tutta Italia. Non ne possiamo più di essere colpiti".
L'emendamento, con parere contrario di esecutivo e relatore, è passato con un voto di scarto.







