operaio-morto-nel-pontile-rumianca-la-procura-indaga-per-omicidio-colposo

La Guardia costiera sta ancora lavorando nel tentativo di ricostruire l'incidente sul lavoro avvenuto ieri all'altezza del pontile Rumianca, ad Assemini, in cui ha perso la vita Alberto Manca, 49 anni, di Capoterra, operaio della Formula Servizi, una ditta che ha in appalto la gestione del pontile Sindial. Un altro collega è rimasto ferito.

La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Se ne occupa il sostituto procuratore Emanuele Secci, del pool che indaga sugli infortuni sul lavoro. Il pm ha già disposto l'acquisizione delle cartelle cliniche – Manca è morto in ospedale – e in queste ore deciderà se ordinare o meno l'autopsia.

I due si trovavano a bordo di una nave cisterna – e non sul pontile come appreso in un primo momento – ed erano impegnati nei lavori di carico-scarico. Nel momento in cui è stato sganciato il bocchettone, uno degli operai è inciampato oppure ha perso l'equilibrio trascinando nel vuoto anche il collega. I due sono caduti dal ponte superiore della nave, finendo in quello inferiore dopo un volo di circa due metri e mezzo.

E' stato lo stesso equipaggio della nave, battente bandiera italiana, a far scattare l'allarme. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118. Manca è stato trasportato all'ospedale Brotzu inizialmente in codice giallo ma dopo la Tac i medici hanno riscontrato l'estensione delle emorragie trasferendolo subito in sala operatoria. Ma purtroppo non ce l'ha fatta. L'altro ferito è stato invece ricoverato all'ospedale Marino con un trauma cranico.

Sul posto è poi arrivata la Guardia Costiera che ha avviato le indagini. Questa mattina gli uomini della Capitaneria sono tornati a bordo della nave per effettuare nuovi accertamenti e completare gli interrogatori di eventuali testimoni.