"Il senso di responsabilità ha prevalso, e questa notte abbiamo raggiunto una svolta importante su una trattativa che sembrava pericolosamente in stallo". Così il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, esprime cauta soddisfazione sulla trattativa in atto di Meridiana.
"Quando la saggezza e il buon senso prevalgono, anche le vertenze possono raggiungere esiti soddisfacenti soprattutto laddove, come in questo caso, le Istituzioni lavorano sinergicamente".
"L'impegno del Ministro Guidi in questa trattativa è stato infatti importante, a significare che Lavoro e Sviluppo economico sono in sintonia sulla tutela e salvaguardia dei lavoratori", evidenzia Bellanova, che ringrazia il Ministro Guidi "per l'impegno e la proficua collaborazione istituzionale che è stata profusa in questa delicata vertenza".
"L'ipotesi di accordo raggiunta prevede che i lavoratori di Meridiana possano usufruire della mobilità mediante incentivo e a condizioni di maggior favore rispetto al prossimo anno, vale a dire con la garanzia degli ammortizzatori sociali secondo le regole pre-Fornero che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2015. Ciò vuol dire – precisa la Sottosegretaria – avere la possibilità di accompagnare il periodo di maturazione del requisito per l'accesso alla pensione, dunque fuoriuscire dall'azienda, nella maniera più indolore possibile".







