Ad Arzachena, nella serata della vigilia di Natale, il sindaco Alberto Ragnedda ha azzerato l'intera Giunta, ritirando le deleghe e gli incarichi ai suoi assessori. Una scelta molto discussa nel centro costiero che sta creando qualche malumore.
Perde l'incarico il vicesindaco Maria Giagoni, assessore ai Servizi Sociali e Turismo, da tempo in contrasto con la maggioranza e lo stesso primo cittadino. Sebbene 'fedelissimi' di Ragnedda, perdono la delega anche l'assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni, Fabrizio Azara, e quello all'Edilizia privata, Sicurezza e Demanio, Gianni Baffigo. Anche il giovane assessore allo Sport e agli Spettacoli, Alessandro Malu, ha perso il suo incarico, così come sono stati ritirati gli incarichi anche ai delegati della maggioranza (come quello all'Ambiente).
Nell'ultimo anno l'attività della Giunta è stata rallentata per problemi interni. Ora potrebbe riprendere dal nuovo anno con un nuovo sprint e nuove figure. La comunicazione è arrivata il 24 dicembre, durante una riunione di maggioranza, in cui sarebbe stata ribadita la necessità di cambiare la squadra in coerenza con gli impegni assunti a inizio mandato con la collettività.
"Una decisione assunta e condivisa dalla maggioranza – assicura il sindaco Ragnedda – non sicuramente una decisione traumatica o punitiva, ma un giro di boa previsto dagli impegni assunti dalla maggioranza ad inizio mandato; un occasione per ripartire".
Nei prossimi giorni il sindaco formalizzerà con un decreto la revoca delle deleghe. "Spetterà poi alla maggioranza, alla luce di quanto fatto sino ad oggi, contribuire all'individuazione della nuova squadra", conclude Ragnedda.







