meridiana-assemblea-dell-usb-a-porte-chiuse-in-aeroporto

Sono ore frenetiche queste per i lavoratori di Meridiana, e in particolare per le Rsa, i rappresentanti sindacali dell'azienda, convocati domani al Ministero del Lavoro a Roma dal sottosegretario Teresa Bellanova, per dare il via libera o il blocco al verbale di accordo siglato martedì.

L'intesa interessa i volontari in uscita dalla compagnia aerea, chiamati a firmare, dal giorno successivo, cioè il 28, la "non opposizione al licenziamento". Questo pomeriggio i lavoratori iscritti alla Usb si incontrano in aeroporto ad Olbia, per dire la loro.

Non c'è tempo, infatti, per un referendum tra i dipendenti. "Sarà un incontro a porte chiuse, perchè abbiamo la necessità di confrontarci con i lavoratori in tutta libertà", spiega Lucilla Vansi, dell'Usb. Domani alle 11 tutti a Roma per discutere del futuro della trattativa che interessa 1.634 lavoratori.

 "Il passaggio di domani al Ministero del Lavoro sia un primo passo per il vero rilancio di Meridiana. È questa una compagnia aerea fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di tutta la Sardegna". Lo afferma Antonio Satta, segretario dell'Unione Popolare Cristiana (Upc). "I sindacati stanno dimostrando grande flessibilità, la proprietà appronti un piano industriale degno di questo nome che guardi anche a nuovi partner", conclude Satta.