sanna-and-ldquo-la-citt-and-agrave-cambia-volto-un-10-ai-miei-assessori-and-rdquo

"Una grande alleanza tra i Comuni per la creazione di un'area metropolitana del Nord Ovest Sardegna che vada oltre la riorganizzazione degli enti locali nell'isola attraverso la gestione associata e razionalizzata di servizi fondamentali come, per esempio, la sanità, i trasporti e i rifiuti". È l'impegno che il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, affida alla sua Giunta.
A sei mesi esatti dall'inizio del suo mandato e alla vigilia dell'inizio del nuovo anno, il primo in cui la sua amministrazione sarà pienamente responsabile delle scelte fatte con il bilancio di previsione, Sanna traccia un bilancio e fissa gli obiettivi. Dalla Ztl al tavolo sul commercio, dall'emergenza economia e sociale alle politiche abitative, il primo cittadino non si nasconde dietro i problemi ma promuove a pieni voti la squadra. "Se dovessi fare delle pagelle darei un bel 10 a tutti gli assessori – dice – ma è chiaro che c'è tanto da fare per contrastare una situazione davvero difficile, di fronte alla quale ci troviamo con pochi strumenti e pochissime risorse".
Ecco perché "occorre trattare con la Regione per ottenere maggiori entrate in favore dei Comuni – incalza il sindaco – così da poter rendere conto ai nostri cittadini e ai loro bisogni". Ogni idea di sviluppo è strettamente connessa alla disponibilità delle risorse che servono, "ma intanto abbiamo imboccato la strada del cambiamento sul piano del metodo, includendo continui esercizi di trasparenza e di partecipazione – prosegue Sanna – in modo che sia proprio la città a delineare quale futuro immagina per sè".