disco-del-chitarrista-porqueddu-nella-top-five-di-brillant-classics-2014

"Novecento Guitar Sonatas" di Cristiano Porqueddu é tra le top-five dell'intera produzione della Brilliant Classics del 2014. Il progetto discografico del chitarrista nuorese si é classificato fra i primi 5 in base alla graduatoria stilata dalla stessa major discografica olandese che lo ha distribuito a luglio in oltre 40 paesi.
Il cofanetto contiene 5 cd e 19 composizioni dedicate alle Sonate per chitarra del XX e XXI secolo. Uno straordinario risultato per il musicista, definito dalla critica come "una figura di riferimento per le nuove generazioni di chitarristi".
Nella release Porqueddu, in un percorso musicale tra la magia delle sei corde, si misura con le maggiori pagine degli autori del Novecento e contemporanei: da Gilbert Biberian a Miklós Rózsa, passando per Franco Cavallone, Evgeny Anatolyevich Baev, Angelo Gilardino, Georges Migot, Juan Manén e Alfred Uhl.
La Brilliant Classics ha apprezzato l'originalità e la tecnica brillante delle Sonate, di cui 13 registrate in prima mondiale. Una nota di merito é giunta per la sua Sonata I "Des couleurs sur la toile", inserita nel progetto. "Questo recente lavoro – sottolinea Porqueddu – è frutto di un percorso di molti anni di studio e di approfondimento del repertorio originale per chitarra. Si tratta del secondo tassello di un percorso molto ampio – il primo è stato Novecento Guitar Preludes – che nei prossimi quattro-sei anni vedrà la pubblicazione di due nuovi cofanetti incentrati sulle forme Sonatina e Variazioni".
Sono già nove le produzioni discografiche al suo attivo, tutte sotto l'etichetta Brilliant Classics, accolte con favore dalla critica specializzata. Novecento Guitar Sonatas é stato anche nominato "CD del mese" sul numero di dicembre del magazine Seicorde. Attualmente il musicista sardo é impegnato in un altro ambizioso progetto discografico: 14 compact disc contenenti tutta la musica per chitarra sola del compositore astigliano-vercellese Angelo Gilardino.