il-riso-oristanese-all-and-rsquo-expo-di-milano

Il riso oristanese sarà presente all'Expo 2015, in programma a Milano dall'1 maggio al 31 ottobre. All'interno di "Nutrire al Pianeta, Energia per la Vita", uno spazio espositivo verrà riservato alle aziende risicole della provincia e alle loro produzioni. L'iniziativa grazie ad un accordo che la Camera di commercio di Oristano ha siglato con l'Ente nazionale risi, le Camere di commercio di Alessandria, Novara, Pavia, Vercelli e Verona, le Province di Pavia, Vercelli, Mantova e Verona.
"L'iniziativa vuole valorizzare la filiera del riso italiano e dare visibilità ai territori vocati alla produzione di questa eccellenza alimentare – spiega Pietrino Scanu, presidente della Camera di commercio di Oristano – nel padiglione dell'agroalimentare italiano avremo uno spazio che ci consentirà di aprire una finestra su questa importante realtà dell'economia oristanese e sarda". La Camera di commercio di Oristano già a luglio dello scorso anno aveva siglato un protocollo d'intenti con gli altri partner "per sviluppare un programma che partendo dal riconoscimento del settore agricolo quale asse strategico da promuovere e sostenere facendo leva sulle produzioni locali di qualità, cogliesse l'opportunità della presenza ad Expo 2015 per far conoscere le potenzialità del riso italiano e le attrattive ambientali, culturali, artistiche storiche e gastronomiche dei territori del riso".
"Nei giorni scorsi nella sede dell'Ente nazionale risi è stata siglata la convenzione che concretizza la presenza all'Expo 2015 – aggiunge Scanu -. E' per noi motivo di grande orgoglio e i nostri uffici già dai prossimi giorni coinvolgeranno le aziende del territorio per illustrare le modalità di partecipazione alla rassegna di Milano".
In provincia di Oristano ogni anno vengono riservati quasi tremila ettari alla coltivazione del riso, una realtà imprenditoriale apprezzata anche a livello nazionale, come testimoniano i numerosi premi assegnati alle produzioni.