C'è anche il cagliaritano Luigi De Magistris tra i cardinali non elettori che il Papa oggi all'Angelus, in Piazza San Pietro davanti a 50 mila persone, ha annunciato che creerà il prossimo 14 febbraio.
Monsignor De Magistris è Arcivescovo titolare di Nova, Pro-Penitenziere Maggiore emerito. E' l'unico italiano tra i cardinali non elettori. Altri due, Edoardo Menichelli e Francesco Montenegro, saranno invece creati tra i cardinali elettori.
Il Santo Padre unirà al collegio cardinalizio quindici vescovi e arcivescovi da tredici paesi e altri cinque vescovi emeriti come cardinali non elettori tra i quali il cagliaritano Luigi De Magistris, fratello di Paolo, sindaco di Cagliari negli anni sessanta e ottanta.
"Rappresentano tanti Vescovi che – ha spiegato Papa Francesco – con la stessa sollecitudine di pastori, hanno dato testimonianza di amore a Cristo e al Popolo di Dio sia nelle Chiese particolari, sia nella Curia Romana, sia nel Servizio Diplomatico della Santa Sede".
"Preghiamo per i nuovi Cardinali, affinché, rinnovando il loro amore a Cristo, siano testimoni del suo Vangelo nella Città di Roma e nel mondo e con la loro esperienza pastorale mi sostengano più intensamente nel mio servizio apostolico" ha concluso il Papa.







