opere-definanziate-fi-and-ldquo-accolte-24-richieste-su-283-lo-sportello-befana-per-pochi-eletti-and-rdquo

"Le domande per le opere immediatamente cantierabili c'erano e ci sono, ma qualcuno evidentemente si è dimenticato di rispondere, perché risulta che al momento solo 24 richieste sono state accolte su 283 domande per complessivi 140 milioni: neppure il 10%. Insomma, questa cosiddetta procedura a sportello si sta rivelando qualcosa di simile ad una befana che passa solo per pochi eletti. Basta fare un giro tra i sindaci per comprendere quale sia il livello di gradimento di queste scelte". Lo affermano i consiglieri regionali di Fi, Alessandra Zedda e Pietro Pittalis.
"Sul fatto che i soldi devono essere spesi presto e bene siamo tutti d'accordo, ma dopo i proclami di fine anno la Giunta Pigliaru è andata nella direzione opposta – spiegano i due esponenti dell'opposizione -. Infatti per mettere un cappello politico su interventi già previsti da tempo prima ha definanziato le opere cantierabili già programmate insieme ai territori dalla precedente Giunta e poi ha tirato fuori dal cilindro un bando a sportello che sembra solo uno stratagemma per dire ai media questo lo abbiamo fatto noi e non quelli che c'erano prima".
Secondo i due consiglieri del centrodestra "purtroppo questo artificio non solo ha aggravato un procedimento già avviato a conclusione, ma rischia di produrre un danno alle comunità, che vedono sfumare gli interventi proposti, ma soprattutto si presta a possibili disparità tra territorio e territorio".