casa-cala-il-valore-degli-immobili-2-6-a-cagliari

Valore degli immobili diminuito in Sardegna, ma soltanto di poco. Lo dice l'analisi del Centro studi di Tecnocasa. A Cagliari nella prima parte del 2014 si registra un decremento del 2,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Arrivano segnali incoraggianti sulla vivacità delle compravendite soprattutto tra piazza Repubblica, Bonaria, zona Fiera e Quartiere del Sole.
Nel sud dell'isola sono stabili le quotazioni a Carbonia, Iglesias invece registra un -5,1 per cento. Più equilibrio a Oristano con le quotazioni immobiliari in calo solo dell'1 per cento. Mentre si assiste a una buona domanda nel mercato delle locazioni alimentato soprattutto da giovani. Invariata la situazione a Tortolì: molti acquisti di seconda casa sopratutto ad Arbatax e Porto Frailis. Ribasso invece del 4,7 per cento a Olbia: difficoltà – spiega il report di Tecnocasa – nelle zone di Isticadeddu e Santa Mariedda interessate dall'alluvione del 2013 e ora soggette a vincoli idrogeologici.
Quanto a Sassari, nei primi sei mesi del 2014 si registra un decremento delle quotazioni dell'1,9 per cento. Nel centro storico l'aumento della domanda immobiliare è alimentata da investitori che puntano soprattutto su monolocali e bivani.