A poche ore dall'approvazione in Consiglio regionale della legge a sostegno dell'editoria, il presidente dell'assemblea, Gianfranco Ganau, ha incontrato i vertici dell'Associazione della Stampa sarda. Il neo presidente del sindacato dei giornalisti, Celestino Tabasso, e Giuseppe Meloni, segretario e componente del direttivo, sono stati ricevuti da Ganau negli uffici del palazzo di via Roma.
"La proposta di legge approvata in Consiglio – ha dichiarato Ganau – modifica la legge sull'editoria del 1998 provando a migliorare e soprattutto adeguare ai nostri tempi il precedente testo di legge". Tra gli obiettivi della norma appena approvata quello di dare una prima efficace risposta ai problemi che caratterizzano oggi il mondo dell'informazione sarda. Secondo il presidente del Consiglio regionale la legge servirà, da una parte a tracciare un nuovo percorso di valorizzazione della lingua, della cultura e dell'identità sarda, e dall'altra garantirà un sostegno importante alle tv e alle radio locali in un momento difficile anche per il pluralismo dell'informazione, attribuendo al Corecom un ruolo strategico nella scelta dei criteri e della modalità per l'attribuzione dei contribuiti: all'organo di consulenza della Regione il compito di verificare i requisiti e il pieno rispetto da parte delle aziende degli obblighi previsti anche nella salvaguardia dei livelli occupazionali.
"Ringraziamo il presidente per la sensibilità dimostrata – hanno dichiarato i rappresentanti dell'Assostampa – decisamente incoraggiante in un momento davvero drammatico per l'editoria sarda nel quale la legge appena approvata, pur con i suoi limiti, può svolgere un ruolo importante".
Regione Editoria, Ganau: “La nuova legge darà risposte efficaci”
Editoria, Ganau: “La nuova legge darà risposte efficaci”







