and-ldquo-chiuso-per-troppe-tasse-and-rdquo-cartello-davanti-a-pizzeria-la-proprietaria-and-ldquo-stop-a-schiavit-and-ugrave-and-rdquo

"Chiuso per troppe tasse!!!". Così recita la scritta rossa seguita da tre punti esclamativi che da qualche giorno campeggia all'ingresso del ristorante pizzeria 'Abarossa' di Santa Giusta, centro dell'Oristanese.
"Non era più possibile andare avanti con i clienti che continuavano a diminuire e le tasse che invece restavano le stesse o addirittura aumentavano", dice la figlia del titolare, Paola Orrù, che spiega che la tassa sui rifiuti è "salita da 1.100 a 5.700 euro all'anno proprio mentre crollava la quantità dei rifiuti prodotti". E' lei che ha convinto il padre Giovanni a chiudere il ristorante che aveva aperto nel 1996 al rientro da Milano, dove era emigrato molti anni prima da Santa Giusta. "Quel cartello – spiega ancora – l'ho voluto mettere io, è un invito a riflettere su questo momento storico che ci riporta quasi a un regime di schiavitù. Ora – conclude – sono disoccupata, ma non ci sto a diventare schiava di questo sistema che non mi piace".