no-eleonora-comitati-all-and-rsquo-attacco-and-ldquo-saras-arrogante-and-rdquo

La decisione del Tar di rinviare l'udienza per il ricorso della Saras contro la bocciatura del Progetto Eleonora da parte del Savi regionale non cambia le cose. Lo sostiene il Comitato civico No Progetto Eleonora che, in una nota denuncia "l'ennesimo arrogante tentativo della Saras di voler imporre il suo progetto speculativo a un territorio che è per sua natura incompatibile con questo tipo di interventi".
Il riferimento del Comitato è alla richiesta della Saras di "congelamento" del permesso di ricerca del gas metano nel sottosuolo di Arborea, che non sarebbe una mossa difensiva come qualcuno l'ha interpretata, ma "mira in realtà ad allungare i tempi di concessione per arrivare al superamento della scadenza del 31 marzo 2015 prevista dal Decreto Sblocca Italia" perché a quel punto la competenza sulle trivellazioni passerebbe allo Stato.
Nel mirino del Comitato anche la decisione della Giunta regionale di non presentare ricorso contro il Decreto, come hanno fatto altre Regioni. Secondo il Comitato, chi fa affidamento, come la Giunta Pigliaru, sulla specialità dello Statuto autonomo forse sta sottovalutando il progetto di cancellazione delle Regioni a statuto speciale previsto da alcune proposte di modifica dell'articolo V della Costituzione.