Di corsa in nome della pace, della solidarietà e del lavoro. Anche una gara, ma soprattutto un modo per attirare l'attenzione su tre temi di stretta attualità. L'appuntamento è fissato per domenica 1 marzo alla comunità La Collina: si può correre per 15 o 6 chilometri. Le quote delle iscrizioni saranno devolute in beneficenza. La manifestazione podistica chiamata "Corsa per la pace, la solidarietà, il lavoro" è alla prima edizione.
È organizzata dall'Unione Province sarde (Ups) con l'approvazione del Comitato Territoriale di Cagliari della Uisp, con la collaborazione della comunità "La Collina" e della Parrocchia di Serdiana ed il patrocinio del comune di Serdiana.
"Un appuntamento – ha spiegato il presidente dell'Ups, Ignazio Congiu, durante la presentazione della manifestazione assieme tra gli altri a don Ettore Cannavera e a don Mario Cugusi – che va ben al di là dell'evento sportivo. Tra l'altro una corsa che si svolge intorno a un luogo simbolo, la comunità La Collina".
Il percorso di gara è agevole: pianeggiante con piccoli saliscendi.
Partendo dalla comunità La Collina gli atleti correranno verso il centro abitato di Serdiana. Usciti dal paese, i partecipanti alla corsa non competitiva ripercorreranno la strada fatta in precedenza per rientrare alla Comunità. Gli atleti impegnati, invece, nella corsa competitiva punteranno verso la chiesa campestre di Santa Maria di Sibiola e quindi gireranno intorno a Su Staini Saliu (stagno salato) per poi far rientro alla comunità La Collina.







