"Nonostante i proclami del Premier Renzi e nonostante il Consiglio Regionale abbia approvato all'unanimità un ordine del giorno sul progetto Erasmus, la Giunta ha portato a zero il capitolo di bilancio per il finanziamento dei programmi di mobilità studentesca internazionale, attivatati sulla base dei programmi comunitari e che precedente era di 3 milioni e 200 mila euro". Lo afferma Salvatore Deidda, coordinatore di Fratelli d'Italia-An.
"Questo taglio dei finanziamenti vanificherà il lavoro svolto sino ad oggi dalle due Università, in particolare quella di Sassari, che in questi anni hanno puntato, con risultati notevoli, nell'attrarre in Sardegna centinaia di studenti provenienti da tutta Europa, molti dei quali hanno poi deciso di restare nella nostra Isola o sono tornati più volte in vacanza o per cercare lavoro – aggiunge – Questo stop ai finanziamenti comporterà un danno alle associazioni, ma anche alle città universitarie che vedranno ridotti gli arrivi con un calo inoltre dell'indotto portato da questi progetti".
"L'Assessore Firino – aggiunge – si dimostra ancora una volta insensibile. Meno male che il sito dell'università di Cagliari aveva festeggiato la candidatura e la successiva vittoria di quello che era il Pro Rettore dell'Università di Cagliari – conclude – Forse adesso qualcuno si starà pentendo".
Uncategorized Fdi contro la Regione, “Niente soldi per mobilità studenti”
Fdi contro la Regione, “Niente soldi per mobilità studenti”
