Nel 2014 reddito pro capite in crescita in Sardegna dello 0,5% rispetto all'anno precedente, assieme ai consumi in ripresa: per i beni durevoli (auto, moto, elettrodomestici, arredamento) si registra una media del +1,9%, con un 3,8% nella provincia di Sassari. In particolare si muove il mercato delle auto nuove: +11,5% con il 6,5% in più rispetto alla media nazionale. Sono i dati dell'Osservatorio di Findomestic banca sul consumo di beni durevoli nell'Isola.
Il reddito pro capite cresce, dunque, e arriva a 14.794 euro.
Gli aumenti maggiori si registrano a Sassari e Cagliari (+0,9 e +0,5%). Lieve incremento anche per Oristano e Nuoro. Mentre la crescita di consumi ha portato a una spesa di 1.103 milioni di euro. Un incremento, però, inferiore a quello medio nazionale (+2,4). Boom delle auto: secondo Findomestic il comparto può aver risentito anche delle agevolazioni concesse a seguito dell'alluvione del novembre 2013. Per l'arredamento, invece, i sardi hanno speso in meno rispetto all'anno precedente. Un comportamento in controtendenza rispetto a ciò che accade nel resto d'Italia: fuori dall'isola si registra un aumento dei consumi dell'1,4%. Contrazione anche per l'acquisto di elettrodomestici, -1,5%. Ma anche nell'elettronica e nei prodotti informatici ci sono segni meno.
Nel 2014 la spesa media familiare per i durevoli è stata di 1.532 euro, un livello più elevato della maggior parte delle regioni meridionali, ma inferiore alla media nazionale. Fra le province spesa familiare simile a Sassari, Cagliari e Oristano, mentre il valore registrato a Nuoro (1.251 euro) è superiore in Italia solo a Enna e Agrigento.
Economia Consumi in Sardegna, crescita dello 0, 5 % in un anno. Boom...
Consumi in Sardegna, crescita dello 0, 5 % in un anno. Boom di auto e moto







