sant-elia-pap-and-agrave-mamma-e-bimbo-di-tre-anni-ancora-due-mesi-per-trovare-una-casa

William, 22 anni, la sua sua compagn Maria di 23 e il loro bambino (3) hanno ancora due mesi di tempo per trovare un altro alloggio. Lo hanno stabilito l’Ufficiale giudiziario e Area, l’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, proprietaria dell’appartamento occupato dalla famiglia.

William ha aspettato preoccupato l’arrivo del funzionario del tribunale in via Schiavazzi nel giorno in cui è scaduto il termine per liberare l’alloggio che ha occupato da oltre un anno: “Siamo una famiglia e avevamo bisogno di una casa. Ho saputo che un appartamento di 75mq non era stato assegnato ed era vuoto – spiega l’inquilino abusivo – e allora ho sfondato la porta di ingresso”.

Il giovane lavora come portapizze e potrebbe permettersi un piccolo affitto come quello che Area chiedeva al precedente inquilino per il bilocale all’ottavo piano di un palazzo nel quartiere popolare di Sant’Elia: “Non è vero che noi abusivi non paghiamo, pago il condominio ogni mese, la corrente e l’acqua. Non posso pagare l’affitto perché non ho un contratto”.

Nella tarda mattinata di ieri l’Ufficiale giudiziario si è presentato alla porta di ingresso dell’appartamento occupato con un dirigente di Area. Maria, compagna di William, dopo una breve trattativa con il dirigente dell’Agenzia ha raggiunto un accordo, una proroga di due mesi: “Sarà l’ultima e non ci sarà un ulteriore preavviso” ha ammonito l’Ufficiale.

A sostenere la sua causa alcuni amici, i parenti e le donne battagliere dell’associazione culturale “Sant’Elia Viva”. Nello stesso pianerottolo un altro occupante sarebbe pronto a stabilirsi legalmente altrove: “Basta che mi diano una casa con un affitto sostenibile e me ne vado” ha detto. Nel quartiere sono in programma una decina di sfratti: “Ci stanno mettendo gli uni contro gli altri, assegnando le case occupate ad altre persone del quartiere che già hanno un alloggio” hanno denunciato le attiviste.

Nel frattempo, il piccolo di casa, il figlio di WIlliam e Maria, ha osservato tutti in rigoroso silenzio  è rimasto in piedi vicino alla mamma e non si è lamentato per la rumorosa invasione della casa, certo che i suoi genitori riusciranno a proteggerlo.